FRANCESCO PIETRAROIA

Francesco Pietraroia nasce a Pellezzano (Salerno) il 23 dicembre del 1931.
Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli il 10 dicembre del 1957.
Il 22 febbraio del 1961 gli viene conferito, dalla Università degli Studi di Roma, il Diploma di Specialista in Urologia, dal Direttore della Scuola di Specializzazione Professore Pietro Valdoni.

L’11 giugno del 1965 gli viene conferito, dall’Università degli Studi di Napoli, il Diploma di Specialista in Chirurgia.
Nell’anno 1965 sostiene gli esami di abilitazione alla Libera Docenza in Urologia: la Commissione, composta dai Professori Luigi Pisani, Giorgio Nicolich, Giovanni Carbone e Giorgio Ravasini ritiene all’unanimità il candidato idoneo.
Il 1 novembre 1966 viene nominato Assistente volontario presso la cattedra di Clinica Chirurgica generale e Terapia chirurgica della Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli; il 16 dicembre del 1961 viene nominato Assistente ordinario presso la stessa Clinica Chirurgica.
Il 1 novembre del 1973 viene trasferito con la medesima qualifica presso la Cattedra di Semeiotica chirurgica, diretta dal Professore Luigi Amantea.
Il 13 maggio del 1974 gli viene conferita la qualifica di Aiuto presso la stessa Cattedra di Semeiotica chirurgica
Nel Novembre 1975 segue il Professore Amantea come Aiuto della Cattedra di Patologia chirurgica.
La Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli conferisce al Pietraroia l’incarico di insegnamento di Urologia, ai soli fini giuridici e a titolo gratuito, per gli anni accademici 1977/78, 1978/79, e 1979/80.
Inoltre gli vengono conferiti gli incarichi di insegnamento per le Scuole di Specializzazione in:
Chirurgia generale, Ostetricia e Ginecologia , Urologia, Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso, Nefrologia.
Il Professore Pietraroia viene nominato il 1 agosto del 1980 Professore associato di ruolo dell’insegnamento di Urologia presso la Facoltà di Medicina di Napoli.
Il 9 aprile del 1983 viene nominato, nello stesso ruolo, Professore associato confermato.
Il Pietraroia ha svolto una casistica operatoria varia e vastissima nei vari settori della Chirurgia urologica.
E’ autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche e di relazioni congressuali inerenti l’Urologia, anche in relazione con i Trapianti renali.

Visualizza e/o scarica la scheda del Dott. Francesco Pietrarola

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.